Progetto

Iguatemi Shopping Center - Fortaleza (Brazil)

Il progetto

La struttura costituisce la copertura di una grande piazza in un centro commerciale nella città di Fortaleza, in Brasile.

La struttura è estremamente irregolare sia in pianta che in sezione, realizzando l'effetto di "alberi" in legno che sorreggono una copertura simulante delle onde.

Una delle principali problematiche nella realizzazione (se non la principale in assoluto) è stata di ordine logistico : le strutture, infatti, sono state realizzate in Italia, preassemblate per controllo, ri-smontate e spedite in Brasile all'interno di containers.
Tutti gli elementi sono stati quindi studiati per poter entrare nell'ingombro degli stessi containers, e per essere facilmente ricomposti in opera.

 

Pianta intervento

La struttura è costituita da 7 portali in legno lamellare, curvi, asimmetrici e diversi tra loro, supportanti una serie di travi e, sopra queste, una terza orditura di travi sempre in legno lamellare.
La copertura è quindi stata realizzata, a zone, in policarbonato, vetro o cieca tradizionale.

Prospetto laterale
Vista assonometrica
Sezione sul quinto portale

Preassemblaggio in stabilimento

Come accennato nell' introduzione, il fatto di dover realizzare un'opera complessa a notevole distanza ha richiesto precauzioni normalmente non necessarie, quali la "prova" della maggior parte degli assemblaggi in stabilimento, il loro successivo smontaggio, inserimento nei containers e rimontaggio nel cantiere di destinazione.

Nella foto potete vedere il preassemblaggio di prova di uno dei 7 portali principali in legno lamellare.

Posa in opera

Inaugurazione

Torna indietro